• PrimaRiga

UN LIBRO UNISCE SEMPRE. ARRIVA IO LEGGO PERCHÉ.


Torna #ioleggoperché con 13mila scuole, più di 2milioni e mezzo di bambini e ragazzi coinvolti e 2500 librerie in tutta Italia!

Anche quest’anno, da sabato 21 a domenica 29 novembre, nelle librerie che hanno aderito all’iniziativa, sarà possibile acquistare libri da regalare alle biblioteche delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Gli editori, al termine della raccolta, contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), che verranno poi distribuiti agli istituti scolastici iscritti che ne faranno richiesta attraverso il sito.

Novità del 2020, dato il difficile momento di emergenza, sarà la possibilità di donare anche a distanza! Ed è proprio lo slogan di questa edizione, Un libro unisce sempre, a sottolinearlo.

“Sarà un’edizione diversa dalle altre, come è diversa questa stagione di emergenza che ci ha costretto a vivere molte cose in modo inaspettato. In ogni crisi resta però una traccia positiva: il lockdown ci ha fatto riscoprire spazi di silenzio e non a caso molti hanno riscoperto il piacere della lettura. Credo che questo resterà: chi si avvicina a una cosa così splendida se la porta dietro per tutta la vita. Credo dovremo investire su questo. E credo che ormai molte persone, anche decisori politici, abbiano capito l’importanza che ha nelle nostre società – e in particolare in Italia – l’investimento in cultura”, ha commentato Dario Franceschini, ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

100 testimonial d’eccezione - tra scrittori, cantanti, YouTuber, esponenti del mondo dello spettacolo, dell’informazione, della cultura e dello sport - nel corso delle diverse edizioni hanno aderito alla campagna registrando brevi video in cui raccontano il proprio amore per la lettura e consigliano il libro che è rimasto loro nel cuore e che considerano imperdibile per i più giovani.



Io leggo perché è un’iniziativa di AIE-Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.



La redazione

10 visualizzazioni

Non perderti le nostre interviste.

Clicca qui e scopri tutti gli ospiti della rubrica
UN APERITIVO CON PRIMARIGA

linkedin.png

Via Sardegna 7, 25124

Brescia

Italia