• PrimaRiga

PREMIO STREGA 2020. STORICO BIS PER VERONESI.


Sandro Veronesi, con Il Colibrì (La nave di Teseo), si aggiudica la LXXIV edizione del Premio Strega!

Lo scrittore aveva già vinto nel 2006 con Caos Calmo (Bompiani).


[Immagine del sito del Premio Strega]


Lo scrutinio si è svolto in un’insolita serata senza pubblico, nel rispetto delle prescrizioni governative sul distanziamento fisico, al Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma. La proclamazione è stata trasmessa in diretta su Rai Tre con la conduzione di Giorgio Zanchini, ospite speciale Corrado Augias. A presiedere il seggio dei voti Antonio Scurati, vincitore dell’edizione 2019.


A votare i 400 Amici della domenica, i 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti e 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (15 i circoli coordinati dalle Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto.


Il totale delle preferenze espresse dai giurati: Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo), con 200 voti; Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi), 132 voti; Valeria Parrella, Almarina (Einaudi), 86 voti; Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli), 70 voti; Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori), 67 voti; Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri), 50 voti.

«La serata finale di questa edizione dello Strega, ma innanzi tutto il lavoro svolto in questi mesi dagli autori – e non mi riferisco solo ai finalisti, ma a tutti i partecipanti allo Strega di quest’anno, che generosamente si sono resi disponibili a tanti incontri online con i votanti e con gli studenti e che stasera desidero ringraziare – hanno dimostrato quanto in questo momento siano importanti gli spunti di riflessione e le emozioni offerte dei libri, per afferrare il significato profondo del passaggio che stiamo attraversando e per recuperare i valori da cui ripartire e su cui costruire una comunità più coesa», ha dichiarato Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.



Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.



La redazione

9 visualizzazioni

Non perderti le nostre interviste.

Clicca qui e scopri tutti gli ospiti della rubrica
UN APERITIVO CON PRIMARIGA

linkedin.png

Via Sardegna 7, 25124

Brescia

Italia