• PrimaRiga

COVID-19. RIPARTE LA CULTURA IN ZONA GIALLA.


Con il decreto-legge 22 aprile 2021, n.52, che ha disposto l’applicazione di misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 e il ripristino delle zone gialle, riaprono musei, teatri e cinema.


[immagine del web]


A partire dal 26 aprile, come annunciato dal ministro Draghi nella conferenza stampa del 16 aprile, dopo mesi di chiusure e restrizioni, prime riaperture dei luoghi della cultura.


I dettagli del Decreto riaperture:


SPETTACOLI Dal 26 aprile hanno riaperto al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. I posti a sedere sono preassegnati a una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida.


MUSEI Dal 26 aprile è stata assicurata l'apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura con modalità di fruizione contingentata o tale da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Il sabato e nei giorni festivi il servizio è assicurato a condizione che l'ingresso sia stato prenotato on line o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo.


FIERE E CONGRESSI Dal 15 giugno riaprono le fiere. Dal 1° luglio via libera a convegni e congressi.


L’ordinanza del Ministero della Salute al momento prevede questa ripartizione:


Zona gialla: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento;


Zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta;


Zona rossa: Sardegna.



La redazione




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti