• PrimaRiga

CENTO VOLTE RODARI!

Aggiornato il: 20 nov 2019

Il 23 ottobre Edizioni EL, Einaudi Ragazzi ed Emme Edizioni hanno inaugurato le celebrazioni per il centenario di Gianni Rodari, diffondendo online – attraverso un sito dedicato - nuove pubblicazioni, mostre, eventi nazionali e internazionali e un ricco calendario di iniziative che animeranno scuole, biblioteche, teatri e luoghi di cultura.

Pedagogo e giornalista, Gianni Rodari è considerato probabilmente il più celebre scrittore italiano per l’infanzia del XX secolo. La sua opera più conosciuta, la Grammatica della fantasia: introduzione all’arte di inventare storie, pubblicata nel 1973, può definirsi un manifesto teorico sui meccanismi che si innescano durante l’invenzione delle storie, con lo scopo di renderli accessibili a tutti, giacché “il processo creativo è insito nella natura umana ed è quindi, con tutto quel che ne consegue di felicità di esprimersi e di giocare con la fantasia, alla portata di tutti”. Nel 1970 ha ricevuto il Premio Hans Christian Andersen, noto anche come il Piccolo Premio Nobel della narrativa per l'infanzia, il più prestigioso riconoscimento internazionale che premia la qualità letteraria ed estetica degli scritti prodotti nel corso della carriera.

In evidenza uno speciale di Rai Scuola, Gianni Rodari: una valigia piena di storie, in cui, tra gli altri interventi, in uno spezzone d’epoca, lo scrittore parla della sua idea sulla scrittura per i bambini che deve aiutarli a crescere attraverso un linguaggio moderno, al passo con i tempi, e non “bamboleggiando”.



E come non pensare a Il libro degli errori? Diventato una guida formativa, consente agli educatori di trovare nella penna rossa un’alleata e di insegnare non solo a correggere gli errori ma a imparare da essi. “Gli errori – diceva infatti Gianni Rodari – non stanno nelle parole, ma nelle cose; bisogna correggere i dettati, ma bisogna soprattutto correggere il mondo”.

Visita il sito 100 Gianni Rodari per essere aggiornato su tutti gli eventi e per organizzare il tuo!



La redazione

11 visualizzazioni

Non perderti le nostre interviste.

Clicca qui e scopri tutti gli ospiti della rubrica
UN APERITIVO CON PRIMARIGA

linkedin.png

Via Sardegna 7, 25124

Brescia

Italia